Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un po' di record

Alla ventesima edizione della maratona di Reggio Emilia hanno partecipato 3.400 persone, battuto il risultato dell'anno scorso. Primato anche nella gara femminile, con un tempo record di Catherine Bertone

dalla redazione Uisp Emilia-Romagna

Il podio femminileREGGIO EMILIA – Due record per la maratona di Reggio Emilia. Nella ventesima edizione dell'evento reggiano, tornato tra le vie del centro il 13 dicembre, è stato infatti battuto il primato di iscritti. Quest'anno i corridori sono infatti stati 3.400. A questo record se ne aggiunge un altro, il tempo in una gara femminile, stabilito dalla valdostana Catherine Bertone. L'atleta, campionessa italiana di maratona in carica, ha completato il percorso in 2h34'54'', battendo il risultato, che resisteva dal 2007, di Stefania Benedetti (2h35'28''). Sul versante maschile, invece, l'oro è stato vinto dal marocchino Jaoud Zain, che con 2h16'56'' ha regalato la nona vittoria nella Maratona internazionale di Reggio Emilia al Marocco. Ai vincitori si aggiungo tutti gli altri partecipanti che con i propri tempi hanno partecipato e portato a termine i 42 km previsti.

Tutto era iniziato alle 9 in Corso Garibaldi, punto di partenza dell'appuntamento. Al via, in prima fila c'era anche il campione olimpico di Seul '88, Gelindo Bordin, che ha preso parte alla maratona per qualche chilometro. Poi la gara. Se tra le donne è stata una partita senza storia, con Bertone andata subito in fuga, tra gli uomini c'è stata battaglia tra Zain e la "lepre" Il podio maschileruandese Jean Baptiste Simukeka. Alla fine quest'ultimo è riuscito a strappare solo il secondo posto, mentre la medaglia di bronzo è andata all'italiano Giovanni Gualdi. Per l'atleta marocchino questa è la seconda vittoria a Reggio, dopo quella del 2012. "Puntavo al primo posto e così è stato, questa è sempre una bella gara", ha detto subito dopo l'arrivo.

Azzurra invece la vittoria nella maratona femminile, con Catherine Bertone che porta a 16 le vittorie italiane nell'albo d'oro reggiano. "Una gara muscolare, percorso molto bello", ha commentato la valdostana. A completare il podio le due croate Marija Vraic e Nikolina Sustic.

Tra i partecipanti atleti esperti e dilettanti, ma l'appuntamento di domenica era molto importante: l'evento è infatti valido come campionato italiano Uisp e come campionato italiano di maratona Sindaci e Amministratori Pubblici.

Ordini d’arrivo

Maschile

1 Jaouad Zain - Lbm Sport Team 2h16’56 (Marocco)

2 Jean Baptiste Simukeka - Rcf Roma Sud 2h17’14 (Ruanda)

3 Giovanni Gualdi - Corrintime 2h17’59 (Italia)

4 Mohamed Hajjy-Atl. Castenaso 2h19’29 (Marocco)

5 Ahmed Nasef - Atl.Ponzano 2h21’02 (Italia)

6 Yassin Kabbouri - Atl. Gran Sasso Teramo 2h22’42 (Marocco)

7 Hakim Radouan - Lbm Sport Team 2h23’50 (Marocco)

8 Albert Minczer 2h26’26 (Ungheria)

9 Cherkaoui Laalami - Rcf Roma Sud 2h26’47 (Marocco)

10 Tariq Bamaarouf - Turin Marathon 2h27’51 (Marocco)

Femminile

1 Catherine Bertone - Atl. Sandro Calvesi 2h34’54 (Italia)

2 Marija Vrajic - Ak Maksimir 2h43’59 (Croazia)

3 Nikolina Sustic - Sljz 2h48’33 (Croazia)

4 Francesca Iachemet - Atl. Trento 2h50’08 (Italia)

5 Mirella Bergamo - Gs Valsugana Trentino 2h54’49 (Italia)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione